Percorsi culturali ed artistici in grado di coinvolgere, arricchire e stimolare una partecipazione attiva dei diretti beneficiari e della cittadinanza tutta. Attività ludico-ricreative a tema artistico, capaci di stimolare nelle nuove generazioni creatività e senso di responsabilità per i beni comuni ambientali, sociali e culturali.
Le attività proposte mirano a strutturare proposte ed iniziative culturali ed artistiche capaci di innescare processi di coinvolgimento e partecipazione attiva, usando leve culturali innanzitutto per generare senso di appartenenza e coesione sociale.
Questi percorsi culturali possono portare alla realizzazione e fruizione di eventi, di opere collettive e di socialità, oltre ad innescare processi di rigenerazione urbana di luoghi quali periferie e spazi di edilizia popolare.
Inoltre attività ludico ricreative ed artistiche svolte in spazi aperti e nella natura vengono proposte a famiglie e bambini, nell’ambito sia di eventi ad hoc, sia di percorsi pomeridiani post-scuola. Percorsi che possono presentare interconnessioni con le attività didattiche, ma che soprattutto puntano a stimolare creatività e capacità di espressione dei bambini/e, nonché l’acquisizione di consapevolezza, senso di responsabilità e rispetto verso l’ambiente ed i beni comuni in genere.
Laboratori e produzioni artistiche in ambiente con l’affiancamento di artisti rinomati. Percorsi di attivazione civica per la produzione culturale collettiva. “Fate della lana”: rivolto ad adulti permette l’apprendimento delle tecniche di base per la creazione di personaggi realizzati con lana cardata e per la costruzione delle fiabe e delle narrazioni a loro collegate. Laboratorio di pittura e decorazione su sassi: rivolto sia ai piccoli che ai grandi. Troviamo i sassi da dipingere e poi, tramite varie tecniche, dipingiamoli e creiamo delle storie dalle loro superfici
Festival dei cortili con spettacoli di teatro di strada. Cinema in quartiere all’aperto. Teatro in ambiente.