Passi e Crinali

In Con Tra

Scuola Ambiente e Socialità

Descrizione

Il Progetto mira a costruire comunità educanti e accompagnare la crescita delle giovani generazioni tramite la relazione con l’ambiente e l’attivazione civica

  • anno: Anno Scolastico 2023-2024
  • ente: Fondazione Comunitaria Nord Milano
  • bando: Bando Comunità Educanti e sostenibili “NON UNO DI MENO”
  • partner: Oltrespazio Aps, Verde Assoluto
  • categorizzazione del progetto per attività: didattica ambientale e outdoor education

Obiettivi del progetto

  • Offrire attività didattiche da svolgersi fuori dall’aula scolastica, valorizzando l’outdoor education
  • Offrire opportunità condivise di rielaborazione di vissuti, esperienze, emozioni negative, incentivando e orientando percorsi di comunicazione e creatività
  • Coniugare i tradizionali metodi educativi con nuove strategie di facilitazione delle relazioni tra tutti gli attori della comunità
  • Dare vita a luoghi generativi dell’educazione e della socialità territoriale, valorizzando spazi e risorse urbane

Attività del progetto

  • Didattica in ambiente: 25 giornate di lezioni attive, partecipative ed esperenziali attraverso le quali bambini e bambine apprenderanno dal fare e dallo sperimentare con terra, animali e piante e gli insegnanti potranno apprendere e approfondire semplici strumenti e metodologie da poter riapplicare su altre aree didattiche
  • Genitori consapevoli: incontri formativi ed informativi affinché anche il mondo genitoriale abbia consapevolezza e contezza rispetto al proprio ruolo, al benessere generato dall’apprendimento in natura e dall’attivazione civica
  • Socialità ed educazione insieme: eventi partecipativi in cui bambine/i, genitori, insegnanti saranno accompagnati a proporre attività da rivolgere alla cittadinanza nell’ottica di diffondere quanto appreso e di stimolare ulteriori atteggiamenti virtuosi rispetto all’ambiente e di generare contemporaneamente socialità e esperienze positive legate al giardino condiviso “La Chiocciola” come luogo della collettività, della cura dell’ambiente, della socialità e dell’educazione

Output del progetto

  • Attività scientifiche, laboratoriali e didattiche tramite la natura e la terra
  • Laboratori di narrazione creativa di sé e dei propri vissuti tramite il corpo e l’arte
  • Percorsi partecipativi per genitori e famiglie sia sul valore dell’outdoor education che sull’attivazione civica e comunitaria
  • Percorsi laboratoriali sul ruolo genitoriale
  • Eventi ludico ricreativi su temi di sostenibilità ambientale progettati con le famiglie
  • Occasioni di scambio e apprendimento intergenerazionale valorizzando competenze ed esperienze di “nonni” e persone anziane

 

Key facts&figures

  • 1 Comune (Rho) impattato
  • scuole primarie e secondarie di primo grado coinvolte
  • 25 giornate di lezioni attive
  • 3 entità nel partenariato di progetto