Gerla 2.0 è un’iniziativa che ha al centro la produzione agricola e la sostenibilità, sia sociale che ambientale. Avviato nel 2020 grazie al contributo di Fondazione Cariplo, si è sviluppato in prevalenza fra Rho ed Arluno, sotto la guida di Passi e Crinali Aps e con il coinvolgimento di più enti e associazioni locali.
Gerla 2.0 ha avviato un processo di agricoltura sociale di comunità con una forte impronta multifunzionale dove l’agricoltura, oltre allo scopo primario di produzione di beni alimentari, assolve anche il compito di fornire servizi utili alla collettività con particolare riguardo ai soggetti più vulnerabili.
1000 ore di inserimento lavorativo di persone fragili e svantaggiate 55 persone con disabilità coinvolte nei laboratori di agricoltura sociale 200 ore di formazione specialistica di I° e II° livello erogate fra tutti i beneficiari 10 associazioni/cooperative che operano in ambito sociale 30 persone con fragilità/vulnerabilità beneficiari di formazione, tirocini, inserimenti 10 aziende agricole, 3 imprese legate alla ristorazione coinvolte 1100 cittadini/e, 600 studenti delle scuole dell’obbligo coinvolti
Passi e Crinali è un'Associazione di Promozione Sociale che opera sul territorio perseguendo obiettivi di inclusione e socialità, condivisione e partecipazione, sensibilizzazione e sostenibilità. Lavoriamo per la salvaguardia dell'ambiente, operiamo in agricoltura sociale, promuoviamo iniziative educative e sosteniamo iniziative artistiche e culturali rivolta alla comunità locale.