Passi e Crinali

Di Fiore in Fiore

Percorsi sulla sostenibilità ambientale e sulla biodiversità: dalla teoria alla pratica quotidiana

Descrizione

Il Progetto punta a sviluppare una cultura attenta alla sostenibilità ambientale ed alla attivazione personale verso gli spazi naturali pubblici nelle giovani generazioni, coinvolgendo in percorsi teorico-pratici di didattica ambientale numerose classi delle scuole primarie di Rho.

Obiettivi del progetto

  • adozione di comportamenti individuali e di gruppo virtuosi verso l’ambiente
  • aumento della conoscenza attiva e della fruizione delle aree naturali del territorio
  • sperimentazione della dinamica del “prendersi cura” come pratica quotidiana
  • acquisizione di competenze sociali e ambientali mediate dal paragone con la vita di un apiario (collettività, ruoli e loro crescita/cambiamento, stimolo biodiversità, collaborazione, utilizzo risorse).

Attività del progetto

  • Formazione insegnanti in tema di biodiversità e sostenibilità ambientale: percorsi formativi in classe seguiti da giornate pratiche in campo
  • Biodiversità e mondo delle api: laboratori per classe di (IV-V scuola primaria) con percorsi pratici volti a sviluppare sensibilizzazione, competenze e attitudine a comportamenti virtuosi verso l’ambiente e l’utilizzo delle risorse naturali, acqua in primis, stimolando una attivazione civica di stampo ambientale.
  • Realizzazione di eventi di festa condivisi e a basso impatto ambientale per ogni classe con genitori, alunni/e, insegnanti

Output del progetto

  • Formazione docenti su sostenibilità ambientale tradotta nella pratica didattica, con fornitura di kit pratico operativi
  • Trasformazione delle conoscenze acquisite in gesti quotidiani e concreti: aumento di comportamenti positivi nell’utilizzo di risorse naturali e di tutela dell’ambiente
  • Feste sensibilizzative e ludico socializzanti a basso impatto ambientale

Key facts & Figures

  • 285 alunni/e (13 classi) di IV e V della scuola primaria
  • 26 insegnanti
  • 190 genitori
  • 200 cittadini/e
  • 200 bimbi/e del territorio
  • 10 enti pubblici e del terzo settore coinvolti